mercoledì 24 aprile 2013

PREVIEW 2014..il ritorno del GRUNGE






  Volutamente trasandati, a meta' strada tra hippy e punk: ecco il movimento "GRUNGE", nato nei primi anni 90'. Modo di vestirsi, musica e ideologie avevano  un solo scopo, scontrarsi con la normalita'.



Steven Miesel 1992 for Marc Jacobs

Nel corso degli anni gli stilisti e le case di moda hanno guardato al passato per trovare l'ispirazione all'abbigliamento di oggi. Dopo un revival degli anni  50, 60, 70 ed 80, la tendenze moda del 2014 prende la sua ispirazione dal movimento grunge degli anni 90,e lo rielabora in versione glam.chic

Dries Van Noten 2013
Marc Jacobs 1992 for  Perry

 

                                    

 


Philippe Lim S/S 2013

Ashis 2013

                       Watanabe f/w 2014

      



Cheap Monday 2014

 Marc Jacobs 1992   for Stieven Miesel

 
 

YSL  F/W 2014

Nato in contrapposizione all’edonismo dei lussuosi anni 80, dei capi firmati, dei giovani dall’aspetto curato in ogni minima parte, il Grunge  si presenta all’inizio degli anni 90 come una prepotente alternativa di nuova moda urbana. Nato a Seattle negli anni 90 ,citta' degli Stati Uniti ai confini con il Canada. Questa tendenza e' stata  definita il punto d' incontro tra hippy e punk e il primo movimento dotato di propria musica, moda e ideologia dopo i Sex Pistols. Il termine, preso direttamente dallo slang americano, deriva dall’aggettivo “grungy” che significa “sporco”, “sudicio” e vuole volutamente infrangere i canoni dell’estetica e del perbenismo incline al buon gusto. Ma essere “Grunge”, negli anni 90, non era solo indossare jeans sdruciti, camicie a quadrettoni di flanella sotto povere felpe slabbrate, calzando scarpe sporche e scucite… essere grunge, negli anni 90 rappresentava un vero e proprio stile di vita.

Jhonny Depp e Kate Moss , celebrity grunge anni 90

In questo caso il pioniere per eccellenza dello stile grunge ha il volto e il nome dell’indimenticabile Kurt Cobain scomparso il 5 aprile del 1994, leader indiscusso della band Nirvana, una band che nasce a Seattle e che grazie al suo stile alternativo ruppe ogni norma conformista ed ottenne un successo planetario



 L’industria del pronto moda, sempre sensibile a recepire i fermenti che provengono dal basso, iniziò quindi ad attivarsi e ad occuparsi febbrilmente di questo fenomeno per poter vendere ai suoi prezzi lo stile povero chiamato Grunge.

Ed ecco alcune immagini dei personaggi icona del "grunge style " dei giorni nostri


Alicia Silverstone, K. Moss, G. Jagger, Taylor Momsen,M. Barton.

 E voi cosa ne pensate dello stile grunge?
Pensate che sia ancora attuale, oppure'  che sia una tendenza destinata a passare in fretta?
Nel frattempo i miei prossimi acquisti saranno a base di tartan e jeans destroy.. :-)
Un bacio a tutte!  



Ambra







                           












  














































 

 


























41 commenti:

  1. Un tocco sporadico di grunge non guasta, ma un total look da sembrare trasandata non fa x me!!!!
    un bacio cara!

    RispondiElimina
  2. Un trend molto particolare, ma che non sentiamo molto nostro!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
  3. Ciao Ambra grazie mille per il tuo commento :) anche io sono una tua nuova follower.. se ti va seguimi anche su fb ;) baci baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Ambra, diciamo che questo stile non mi appartiene molto però alcuni capi separatamente li indosserei!:) ti va di seguirci? io mi sono appena unita ai tuoi followers^^ un bacione cara!:)

    RispondiElimina
  5. A parte il fatto che sono felicissima di questo ritorno perchè il tartan è uno dei disegni di tessuto che amo di più, devo anche dire di adorare le rielaborazioni chic dei vari stili "trasandati", un pò come lo shabby chic.
    La fortuna dei giorni nostri è che abbiamo delle menti in grado di rielaborare praticamente tutto e renderlo nuovamente attuale senza fargli perdere l'idea di fondo :)

    RispondiElimina
  6. negli anni 90 mi vestivo esattamente così ^__^ jeans rotti camicie di flanella a quadrettoni e gli inseparabili dott. Martens che indossavo anche con minigonne ecc ecc. A dire il vero io non ero una "grunge" molto credibile, ero sempre un po' troppo curata e il mio stile non aveva nulla di trasandato. Mi viene un po' di malinconia a guardare queste foto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me viene un po'di malinconia..ma visto che il grunge tornerà in auge..tornerò senz'altro ai miei cari jeans strappati!

      Elimina
  7. Ciao Ambra! A me piace un sacco lo stile grunge, ti ringrazio per tutte le informazioni di cui ne ero totalmente ignara!:) Guardando le foto mi sono catapultata indietro negli anni '90 quando guardavo Beverly Hills, nella serie andava moltissimo questo look! La mia preferita di sempre è Kate Moss, anche io sto pensando di acquistare presto una camicia tartan o comunque a quadrettini!:D Buon 25 aprile cara, un bacione!!:*

    RispondiElimina
  8. Hai scelto immagini splendide! Anche io ho preparato un post su questo stile, sarà on line lunedì! :)

    Un bacio,
    Giada

    http://giadascarnival.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada..passerò senz'altro nel tuo blog a leggerlo ! Un bacione

      Elimina
  9. AdoVo lo stile grunge ma, secondo me, è difficile da reinterpretare in chiave chic!
    Trovo che il confine tra stylosa e barbona risulti davvero labilissimo!
    Nonostante ciò, devo ammettere che a volte ci provo a vestirmi così, ma, a causa di un'incapacità cronica,i risultati non sono quasi mai pienamente soddisfacenti!;P

    Coooomunque "well done": post fantastico e bellissima la selezione di foto! ;)

    Abbi una splendida giornata, caVa! =)

    RispondiElimina
  10. Stupende queste foro e poi i look mmmm credo di aver vsto la prima modella su vogue o maxmara

    Passa da me/ See me

    FASHION SEDUCER
    Ti seguo con Google Friend Connect, ricambi? (I follow you, follow me)

    MY FACEBOOK


    MY TWITTER


    MY BLOGLOVIN

    RispondiElimina
  11. Bellissimo post! Fatto bene e con immagini favolose! Come saprai sono a Tokyo e qui il grunge spopola!

    RispondiElimina
  12. Che ricordi! Ero al liceo a quei tempi e ascoltavo sempre Nirvana e Co... a differenza di tante mie compagne di scuola che adottavano questo stile nel vestire, io proprio non riuscivo a interpretarlo! Non mi si addiceva :)
    Mi piace il look gonna lunga ampia e t-shirt con scritta Music, lo indosserei sicuramente :) un abbraccio e Forza Lorenzo Campani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima..grazie per il tuo commento.
      Sono contenta che ti piaccia Lorenzo Campani,e' davvero un talento e spero che vinca "The Voice", se lo merita! Un bacione

      Elimina
  13. Love that trend!!! the mix of patterns are great!!!
    kisses pretty!

    RispondiElimina
  14. Interessante reportage!come ho già postato,adoro la collezione di Van Noten raffinata/grunge!

    RispondiElimina
  15. A me piace come stile, ma non riesco a vedermelo addosso :)

    Francesca

    The Glossy Mag

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il post e per le immagini selezionate...ti dirò: Mi piace come stile anche se indosso a me non sta bene.. opterei per una camicia tartan
    Baci
    The window of Maryfashion

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che la camicia tartan sia la più facile da portare..anche se non si è amanti del grunge.
      Ciao Mary!

      Elimina
  17. Hello Dear!

    Great post! Love it

    http://couturetrend.blogspot.it/2013/04/red-luxurious.html

    RispondiElimina
  18. I for one is not a grunge fan... But the layerig for 2014 here are very inspiring in so many level. Great post!!!!
    http://sepatuholig.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. non è il mio genere.
    ma ho amato questo post.
    una piccola storia della moda

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Ciao ti invito a visitare il mio blog e la mia pagina facebook....
    Fammi sapere cosa ne pensi! <3
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog
    Potremmo fare uno scambio di like/follow se ti va!

    ps. adoro il grunge!

    RispondiElimina
  21. love this! would you like to follow each other in gfc and bloglovin? let me know!

    RispondiElimina
  22. Selezione carinissima :)

    Nuovo post: http://www.valstyle.com/ ♡

    RispondiElimina
  23. Jhonny Depp e Kate Moss mi hanno ricordato quando ero bambina e mi domandavo appunto come si vestissero i grandi famosi ♥ :) C, xoxo.
    AMD
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina