domenica 28 ottobre 2012

LE STREGHE SONO TORNATE...




Chi almeno una volta nella propria vita non ha fatto riferimento a un “avvertimento “buttato li' per caso.. da una "strega" di passaggio, in un momento particolare della nostra vita, e arriva lei che  ti sussurra ”Ci sei..ce la farai..non demordere…la strada è giusta"…
E a volte anche  anche i più scettici sono sati  catturati nella rete, forse  solo per la curiosità di andare a verificare la veridicità dell’oracolo.
Possiamo chiamarle “streghe moderne", non ci piace immaginarle nascoste nei tendoni del circo,o trasformate in “zingare” malefiche.
Ci camminano a fianco ogni giorno,  sono in ogni angolo…e sono sempre di più.
Ma forse  si nascondono alla maggior parte delle persone, perchè nelle loro cellule sono ancora impresse le grida dei roghi che le hanno bruciate.. facevano troppa paura
,
perchè erano donne Intelligenti, con il dono della conoscenza  ..e questo fa paura ancora oggi!
Ma come si vestirebbe una strega di  oggi? I suggerimenti ci arrivano direttamente dalle sfilate Autunno/Inverno 2013, dove molti stilisti si sono ispirati a questa misteriosa figura , dai desiger  avant-gard come Rick Owens , Garet Pugh e Ann Demeulemeester, alle firme storiche quali Saint Laurent  e Givenchy sembrano tutti suggerirci che......le streghe sono tornate !!!

Garet Pugh S/S 2013
Saint Laurent S/S 2013

Ann Demeulemeester

 Rick Owens
..E se anche voi  in fondo vi sentite un po' streghe, oppure amate questo genere di lettura, qui sotto troverete  una selezione di  libri su streghe e stregonerie.
Processi alle streghe, inquisizioni, maledizioni e sortilegi,  ma anche romanzi cult con protagoniste proprio le streghe,  quelle che un tempo si pensava volassero a cavallo di una scopa...



Dalla parte delle streghe di Vanna De Angelis.
Prima che la Chiesa attraverso le maglie dell’Inquisizione insinuasse il dubbio che tutto ciò che non fosse conforme ai dettami della religione fosse di natura satanica, prima dei roghi, dei processi e delle giovani donne costrette all’esilio e ad atroci torture, prima di tutto questo esistevano le fate. Le fate vengono spesso definite donne sapienti a cui la natura aveva schiuso i suoi segreti e che con fiori e piante sapevano curare come i medici uomini. Donne speciali, dunque, come la guaritrice scozzese Bessie Dunlop, vissuta nella metà del Cinquecento, che la Chiesa mandò al rogo.
La strega. La rivolta delle donne nel romanzo-verità dell’inquisizione di Jules Michelet. Un'opera dedicata alle donne che lungo il passare dei secoli sono state marchiate con l’assurdo epiteto di “strega”. Attraverso l’analisi minuziosa dei processi che si celebrarono soprattutto in Francia dalla’Inquisizione, questo libro racconta i misfatti e le persecuzioni di cui sono state vittime le donne per secoli. Un testo che è un’atto d’accusa alla Chiesa poichè, secondo la tesi dell’autore, ha sistematicamente occultato la responsabilità di milioni di morti, ma anche un’opera autenticamente femminista e pensato per riconoscere il valore delle donne: un inno alla donna e al suo ruolo di protagonista nella storia dell’umanita'.
La voce delle streghe di Roberto Grassi
 Questa storia non è un’invenzione, ma è testimoniata in un incartamento originale vecchio quasi quattrocento anni e datato 1630. Si tratta degli atti del processo, celebrato dalla corte criminale del Contado di Bormio, contro una certa Domenica Trameri e contro sua figlia, contadine, abitanti del villaggio di Isolaccia in Valdidentro. Entrambe accusate di stregoneria. Sulla vita delle streghe non si sa molto, anche se molto è stato scritto.