mercoledì 24 ottobre 2012

ARTE E MODA ..DUE MONDI VICINI.







E' moda o è arte? Una domanda posta da molti, ma raramente con una risposta chiara e soddisfacente ad essa.

È difficile stabilire con certezza quale sia esattamente il filo che lega queste affascinanti espressioni delle creatività.

GIACOMO BALLA MODA FUTURISTA 1914

Le storie della moda e dell’arte sono ricche di occasioni d’incontro, basti pensare agli abiti creati da Keith Haring per la nascente popostar Madonna, ma ancor prima ad artisti come Dalì, Balla, Duchamp, sperimentatori di una creatività in senso lato. Pensiamo poi all’opera di stilisti come  Schiapparelli, Balenciaga e Capucci, difficilmente non considerabile come artistica.


SALVADOR DALI' PER ELSA SCHIAPPARELLI
Negli ultimi anni, tantissime le collaborazioni tra stilisti ed artisti: Louis Vuitton e Takashy Murakami,Jean Paul Gaultier e Manish Arora ,  Nicholas Kirkwood e Simon Periton, Hussein Chalayan e Gavin Turk, Paul Smith e Charme Baker, Peter Pilotto e Francesco Upritchard, Mary Katrantzou e Mark Titchner, Giles Deacon e Jeremy Deller, Matthew Williamson e Mat Collishaw , Jonathan Saunders e Jess Flood-Paddock e molti altri ancora.
NICHOLAS KIRKOOD+SIMON PERITON
.



LOUIS VUITTON /MURAKAMY


JEAN PAUL GAULTIER /MANISH ARORA
GILES DEACON /JEREMY DELLER

Ma cosa davvero accomuna l’Arte e la Moda? La Comunicazione, della quale sono entrambe linguaggi e sostegni a livello individuale, sociale e universale.
.
Comunicare, quindi, è il bisogno primario che funge da volano ad entrambi i mondi, e  oggi si mostra senza una regola precisa e senza presunzione: pronta al dialogo e al confronto, offrendo uno stimolo culturale all’intelletto di chi la osserva.


Ambra  Z.