giovedì 18 ottobre 2012






Il nuovo collegamento tra musica e moda   arriva da Londra.

Con il declino di negozi di musica, gli artisti sono alla ricerca di modi più innovativi di vendere i loro album - e molti hanno trovato uno sbocco nuovo sulla strada principale della moda.



Sono finiti i giorni in cui i musicisti  ed i cantanti  e le loro case discografiche possono  vendere  i loro album solo  tramite i negozi di dischi tradizionali. La gente ha perso l'abitudine di convivere con i negozi di dischi, ma forse  esiste  un nuovo sbocco. Urban Outfitters, una  catena americana di abbigliamento, ha venduto  CD musicali  nei suoi negozi  per anni, consentendo ai clienti di comprare ciò che sentiva  suonare nel negozio,  Agnès B (negozio di super lusso)  vende   anche dischi di artisti francesi e africani  sconosciuti con buon successo e ottimo apprezzamento dalla clientela.


Chiunque abbia camminato nel flagship store Topshop in Oxford Circus, a Londra, sarà a conoscenza della loro propensione per la riproduzione di musica "indie" (la catena di moda è stata criticata per la loro propensione a senso unico verso la  indie-music). Ora Topshop sta  unendo  le forze con uno dei piu'  più grandi negozi di musica indipendenti, Rough Trade, che attualmente risiede in Oriente  e a West London (Portobello Road) per  iniziare nei loro  negozi una politica di vendita esclusivamente studiata per i supporti musicali.
Oltre ad indirizzare i clienti verso l'acquisto di CD di artisti non conosciuti,  i brands di moda potrebbero  incrementare la consapevolezza della musica ed è vantaggioso per entrambe le parti.  
Paolo  Nutini è stato pagato per le sue apparizioni e pubblicità presenti nei negozi Puma in tutto il mondo. " Questo perché siamo un marchio di stile di vita"- dice Lisa Lindahl, responsabile marketing europeo di intrattenimento Puma-.
QUICKSILVER PER LEDDRA CHAPMAN


Per quanto riguarda altre  partnership con marchi di moda, Londra la  band Kish Mauve e' stata scelta dal brand " Lee Cooper", mentre l' esordiente Anna Leddra Chapman ha collaborato con il  brand sportivo  Quiksilver, Il marchio di moda ha  offerto  un cd singolo della Chapman  all'aquisto di ogni capo. Nel caso di Anna, e' un' operazione  che la maggior parte delle etichette discografiche non è in grado di fornire -. promozione immediata,  supporto creativo   notorieta', senza contratti con grandi  major, Anna e' un artista indipendente con un propria etichetta, e Quiksilver ha puntato solo sul talento.

 E in Italia?
 In Italia uno dei primi e' stato DIESEL, con un progetto nato prima in Inghilterra da un’idea del gruppo, èd iniziato qui in Italia con un concorso nel 2002,  per  offrire ai nuovi talenti emergenti della musica   una scena alternativa dove farsi conoscere e ascoltare. I sei  vincitori hanno ricevuto riconoscimenti concreti: promozioni, performance live e la produzione di un CD, per supporrtare il loro ingresso nella musica. Un altro brand attivo nel campo musicale e' il  Casertano U.M.M.  che da anni e' presente nel panorama musicale italiano, anche se prevalentemente si limita a sponsorizzare artisti gia' affermati.
K GENERATION   per la band  I FRONTIERA 


Un capitolo a parte lo   merita il giovane  brand  d'abbigliamento K GENERATION,  che  ha collaborato(e in alcuni casi scoperto) diversi artisti emergenti  tra cui : Sasha Torrisi dei Timoria,  il cantante Lorenzo Campani (ora protagonista del Notre Dame de Paris), Andrea Montovoli (ora attore di Film e fiction)  e   la band  "i Frontiera". Per quest'ultima ha co-prodotto disco e  finanziato loro la   tournee' "VASCO 08"(dove la band apriva i concerti di Vasco Rossi). In quell'occasione il loro CD veniva aquistato unitamente ad una T-shirt (creata dal Brand per l'occasione),  direttamente all'interno  degli stadi, raggiungendo cosi' una notevole visibilita'.

Che dire.... per un artista sconosciuto , e' davvero un affare trovare un  Brand di moda  che si interessi a lui e per una casa di moda è di fatto una soluzione a bassissimo costo e grande impatto. Peccato che in Italia  (a parte qualche rara eccezione) , non sempre e' il talento ad essere cercato e premiato  , ma  forse  la visibilita' fine a se stessa e questo, in giro per il mondo, è un fenomeno che sta cambiando già da parecchio tempo. 

Ambra Zavatta